SITO INDIPENDENTE DALLA PARTE DEL CITTADINO
Il sito per conoscere ed avere coscienza dei propri diritti
al fine di far valere gli stessi e le proprie ragioni
IL DIFENSORE CIVICO DELLE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO, BOLZANO E GORIZIA
Il Difensore civico svolge il "ruolo di garante dell'imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione". Può segnalare, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell'amministrazione nei confronti dei cittadini.
Ha la funzione di assicurare ai cittadini, singoli o associati, che il procedimento amministrativo che li riguarda segua regolarmente il suo corso e che gli atti siano tempestivamente e correttamente emanati.
Se rileva, inoltre, nello svolgimento della sua azione, eventuali presunte irregolarità, negligenze o ritardi, valutando in relazione alle questioni sottoposte al suo esame anche la rispondenza alle norme di buona amministrazione, indica e propone mezzi e rimedi per l'eliminazione delle disfunzioni rilevate.
Il Difensore civico può:
-
chiedere verbalmente o per iscritto notizie sullo stato delle pratiche e delle situazioni sottoposte alla sua attenzione;
-
accedere a qualsiasi ufficio per compiervi accertamenti;
-
ottenere la copia di tutto quanto ritenuto utile e necessario all'espletamento delle sue funzioni;
-
consultare atti e documenti relativi al suo intervento;
-
acquisire tutte le informazioni disponibili sulle procedure, sugli atti e i documenti;
-
attuare forme di collaborazione ed iniziative anche nei confronti delle Amministrazioni periferiche dello Stato, ad eccezione di quelle della Difesa, della Sicurezza pubblica e della Giustizia;
-
In casi di particolare importanza e gravità, il difensore civico invia speciali relazioni al presidente della Provincia segnalando i provvedimenti ritenuti opportuni per eliminare presunte irregolarità o negligenze da parte di uffici.
Fonte: www.provincia.gorizia.it
Indice: